Eventi dell'Associazione

Visita all’Orto Botanico di Roma

La proposta costituisce un momento di approfondimento di un tema a noi caro, quello delle erbe, che da tempo ed in diverse occasioni abbiamo trattato nei nostri incontri sia in presenza che a distanza.

Il tema del contributo delle erbe al benessere umano si incrocia con temi planetari come i cambiamenti climatici, la salvaguardia del territorio, la valorizzazione dell’agricoltura come nuova frontiera della contemporaneitàil bisogno di campagna avvertito dalle città che ricreano orti urbani su balconi, terrazzi e tetti!

“L’Orto Botanico di Roma è uno dei Musei del Dipartimento di Biologia Ambientale della Sapienza Università di Roma. Si estende su una superficie di circa 12 ettari nel cuore del tessuto urbano della città, fra Via della Lungara e il Colle del Gianicolo, occupando parte dell’area archeologica denominata Horti Getae, costituita, in antico, dalle terme di Settimio Severo. L’Orto Botanico di Roma trae origine dall’antico Orto dei Semplici Pontificio ed è collocato dal 1883 nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato nel XVII secolo la residenza della regina Cristina di Svezia.”

La visita avrà luogo il 15 maggio alle ore 10.30.

Il percorso avrà una durata di circa 90 minuti e illustrerà le principali Collezioni dell’Orto Botanico con riferimenti alle varie discipline della Botanica e alle azioni, storia e finalità dell’Orto Botanico di Roma.

Il costo è di euro 10,00 e include:

  • Ingresso
  • Visita guidata
  • Auricolari

Per partecipare è necessario comunicare l’adesione, che sarà impegnativa (nel senso che il socio è tenuto al pagamento del biglietto anche nel caso in cui, impossibilitato, non partecipi alla visita).

I 25 posti disponibili saranno assegnati in ordine di prenotazione. Info e Prenotazioni entro lunedì 9 maggio via mail a info@lucaniroma.it – e.locuratolo@lucaniroma.it oppure per telefono ai numeri 335 8411332 – 338 1034158.

image_pdfEsporta in PDF